Quando andare a Dubai
Home » Informazioni utili Dubai » Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore

Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore

Dubai sorge in mezzo al deserto, in una zona climatica arida subtropicale: come si può facilmente immaginare, ha un clima caldo tutto l’anno che arriva a essere torrido e molto afoso nei mesi estivi.

Con una temperatura media sopra i 30 gradi ed elevati tassi di umidità, luglio e agosto sono sicuramente i mesi meno consigliati per andare a Dubai: il sole cocente, le temperature alle stelle e la forte escursione termica rendono difficile non solo apprezzare le meraviglie della città, ma anche riuscire a rimanere all’aria aperta per pochi minuti.

Considerate, poi, che il dress code a Dubai impone una certa decenza e, quindi, il tutto è reso ancora più insopportabile dai vestiti che non possono essere ridotti al minimo.

A settembre e a ottobre la situazione migliora, grazie a un calo delle temperature, ma non possiamo dire che sia il miglior periodo dell’anno per andare a Dubai.

In generale, infatti, il periodo migliore per visitare Dubai è da novembre fino a maggio, circa: a Dubai l’inverno è molto mite (le temperature minime a gennaio sono sui 15 gradi), le precipitazioni scarse (meno di 100 mm all’anno, principalmente nel mese di febbraio) e, con un po’ di fortuna, può spirare qualche vento caldo che alza le massime sopra i 25°C rendendo molto piacevole la giornata al mare.

Non è improbabile che, con un po’ di fortuna, a Natale ci possiamo concedere un tuffo nel mare!

Anche la primavera rimane un buon periodo per visitare Dubai: le temperature si alzano e, in generale, rimangono sotto i 30 gradi, ma già da maggio le condizioni climatiche non sono più così favorevoli come in inverno.

Un po’ tutto l’anno il neo del clima di Dubai è il vento che, quando raggiunge forte intensità, può sollevare tempeste di sabbia e polvere in grado di paralizzare completamente le attività aeroportuali e di ridurre la vista a meno di 50 metri: per i turisti ciò significa che uscire dall’albergo è una vera impresa! Le tempeste di sabbia (shamal) sono piuttosto frequenti dalla fine di maggio agli inizi di luglio.

temperature-medie-dubai
Mesegenfebmaraprmaggiu
Max °C232427323738
Min °C141517202426
Precip. medie (in mm)104010101010
Meselugagosetottnovdic
Max °C404138353126
Min °C293027231916
Precip. medie (in mm)101010101020
Precipitazioni medie a Dubai

Estate a Dubai

Chi aspetta l’estate, cioè la stagione dedicata per tradizione alle vacanze, deve ricordarsi che questa è la meno indicata per recarsi a Dubai.

Infatti, l’estate è il periodo più caldo dell’anno in cui le temperature sono costantemente al di sopra dei 30°C, tendendo a raggiungere facilmente i 40°C.

Ciò significa che è necessario limitare le attività all’aperto durante le ore più calde del giorno, cioè in cui l’aria diventa praticamente irrespirabile.

Il clima inizia a surriscaldarsi già a partire da maggio e fino ad ottobre, mese in cui il clima finalmente tende a rinfrescarsi un po’. In particolare, i mesi estivi di luglio e agosto sono quelli più caldi e afosi in assoluto, in cui è consigliabile uscire all’esterno di prima mattina oppure in tarda serata e, per il resto della giornata, restare in ambienti dotati di condizionamento d’aria.

La situazione, infine, non è agevolata dal dress-code richiesto che, anche nei mesi più caldi, impone di vestirsi sempre in modo decoroso, evitando di ridurre l’abbigliamento ai minimi termini.

Però se l’estate è l’unico periodo in cui puoi andare a Dubai, non devi rinunciarci. Infatti la città è perfettamente attrezzata per la stagione estiva e ci sono tantissime cose da fare. In questi ultimi anni sono state attivate anche le spiagge di notte.

Estate a DubaiTutte le info

Autunno a Dubai

Dal mese di settembre a quello di novembre la situazione migliora decisamente, con le temperature massime in costante calo dai 38°C e fino ai 31°C.

La temperatura media si aggira intorno ai 35 gradi, assicurando più vivibilità al luogo anche in pieno giorno.

Le precipitazioni sono ancora scarse ed in autunno diventano meno frequenti. Il clima è caldo e le condizioni autunnali di Dubai consentono di vivere la vacanza come se fosse ancora piena estate. Quindi, non dovrete rinunciare all’abbronzatura e ai tuffi al mare. Inoltre, a partire dall’autunno è possibile scegliere tra un numero maggiore di attività all’aperto e tour organizzati che vi accompagneranno nella scoperta di questa metropoli.

Inverno a Dubai

Per visitare Dubai si consiglia di attendere almeno l’arrivo del mese di novembre, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani.

La stagione migliore per una vacanza è proprio l’inverno, che dura fino a febbraio ed è particolarmente adatto per coloro che mal sopporto le alte temperature.

Ancora meglio sarebbe trascorrere le vacanze natalizie nella metropoli, per assaporare le festività tradizionalmente più fredde in un clima particolarmente mite e tiepido.

Ciò non scalfisce la magia del Natale e, anzi, sono tanti gli appuntamenti, gli intrattenimenti e gli eventi che si possono seguire in questa stagione.

Per quanto riguarda le temperature, quelle medie si stabiliscono tra i 20 e i 22 gradi, con massime che non superano i 26°C e minime che si mantengono sempre al di sopra dei 15°C, circa.

Però è anche vero che l’inverno è la stagione in cui si registrano le maggiori precipitazioni, in particolare a dicembre ma soprattutto a febbraio, in cui toccano le punte massime.

Primavera a Dubai

Anche la primavera si rivela un ottimo periodo per recarsi a Dubai. Infatti, in questa stagione le precipitazioni si registrano al minimo e le perturbazioni ventose sono praticamente assenti.

I mesi migliori sono marzo e aprile, mentre maggio si presenta variabile e già più caldo. Le temperature nei primi due mesi primaverili sono piacevoli e non oltrepassano mai i 32°C.

Le minime variano tra i 17 e i 20 gradi e le medie consentono una perfetta vivibilità agli ambienti esterni, essendo comprese tra i 22 e i 25 gradi.

Il clima, quindi, è di tipo estivo ma senza l’afa e l’aria cocente tipiche dell’estate. Inoltre, la temperature delle acque del Golfo Persico si mantengono intorno ai 25°C, rendendo questo periodo adatto per piacevoli giornate di mare e anche per lo sport e le attività all’aria aperta.

Quando fare il bagno a Dubai

In quale periodo è possibile fare il bagno in mare a Dubai? Generalmente è possibile da fine ottobre fino a maggio.

Il periodo sconsigliato è proprio in estate da giugno a settembre, quando anche le temperature dell’acqua superano i 30°C e rendono poco rinfrescante quest’attività.

Quando fare il bagnoScopri di più  

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.

Sei in partenza per Dubai?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!

Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!

Articoli simili

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

59 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti