Fuso orario di Dubai rispetto all’Italia
L’Emirato di Dubai è uno dei sette emirati che compongono lo stato degli Emirati Arabi Uniti e al suo interno vige lo stesso fuso orario utilizzato in tutto il resto dello Stato che è di tre ore avanti rispetto all’Italia.
La città di Dubai, dal punto di vista geografico, si trova nel GMT +4 mentre l’Italia nel GMT +1. Con la sigla GMT si intende il Greenwich Meridian Time (ovvero il fuso orario secondo il Meridiano di Greenwich) e il segno positivo indica le ore avanti che si registrano in un luogo rispetto all’orario convenzionale calcolato sul Meridiano di Greenwich. In Italia siamo un’ora avanti, mentre per il fuso orario di Dubai sono quattro.
Se ad esempio il Meridiano di Greenwich segna la mezzanotte, in Italia è l’una di notte mentre a Dubai sono le 4 del mattino.
Tre sole ore di fuso orario, rappresentano una differenza minima e ciò favorisce i transiti turistici, ma, anche gli scambi economici tra l’Italia e la città di Dubai. Dal punto di vista turistico, infatti, i viaggiatori italiani non dovrebbero andare incontro a problemi di jet lag, essendo tre ore di fuso orario, facilmente smaltibili.
Ore di volo rispetto all’Italia
Dubai dista 6h20m di volo da Roma e 6h40m da Milano, una vicinanza anche geografica che si riflette positivamente sui rapporti turistici e commerciali tra i due paesi.
Fuso orario e ora legale
La differenza di fuso orario tra Dubai e l’Italia cambia, però, quando in Italia vige l’ora legale.
A partire dall’ultima domenica di marzo, per tutta l’estate e fino all’ultima domenica di ottobre, quindi per sei mesi l’anno, in Italia vige l’ora legale. Con l’entrata in vigore dell’ora legale, le lancette dell’orologio si spostano in avanti di un’ora per aumentare le ore di luce e quindi risparmiare energia elettrica.
Negli Emirati Arabi e quindi anche a Dubai non c’è l’ora legale (Daylight Saving Time) e quindi vige l’ora solare per tutti i 12 mesi dell’anno.
Fuso orario con l’ora legale in vigore
Quando in Italia vige l’ora legale, la differenza di fuso orario con Dubai scende a sole due ore avanti e non tre come in caso di ora solare e quindi quando in Italia sono le 14:30 a Dubai sono le 16:30.
Facciamo qualche esempio pratico per comprendere meglio il fuso orario di Dubai sia in caso di ora solare che in caso di ora legale.
Ora dell’Italia e di Dubai quando c’è l’ora solare
Con in vigore l’ora solare (dall’ultima domenica di ottobre fino all’ultima domenica di marzo) in entrambi i paesi, quando in Italia sono ad es. le 14:30 a Dubai sono le 17:30 (+3).
Fuso orario con Dubai quando c’è l’ora legale in Italia
L’ora legale – come abbiamo spiegato sopra – comporta un avanzamento di 60 minuti delle lancette dell’orologio, quindi, le 14:30 ora solare diventano le 15:30 ora legale.
Quando in Italia sono le 15:30 (ora legale) a Dubai le lancette segnano sempre la 17:30 (+2).
Capire questa differenza di fuso orario – con o senza ora legale – è fondamentale per riuscire a calcolare con esattezza che ore sono a Dubai ed evitare spiacevoli incidenti.
Se ad esempio siete dei viaggiatori e dovete prendere una coincidenza di voli, confondere gli orari potrebbe farvi perdere il volo o farvi trovare in aeroporto con diverse ore di anticipo. Conoscere e saper calcolare con esattezza i diversi fusi orari è fondamentale quando si intende intraprendere un viaggio.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per Dubai?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!
Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!