Ramadan a Dubai
Home » Feste a Dubai » Ramadan a Dubai nel 2024

Ramadan a Dubai nel 2024

Il periodo più importante della religione islamica è il Ramadan, il mese in cui i musulmani digiunano dall’alba al tramonto, si dedicano alla preghiera, alla meditazione all’autocontrollo per celebrare il periodo in cui a Maometto “fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza”.

Visitare Dubai e Abu Dhabi durante il periodo del Ramadan può essere una bellissima occasione per conoscere in prima persona il mondo e la cultura islamica; dall’altra parte però ci sono alcune cose da tenere a mente prima di partire o di prenotare il viaggio durante quel periodo.

Però prima di tutto vediamo quando sarà nel 2024 il Ramadan.

Quando è il Ramadan nel 2024

Negli Emirati Arabi Uniti nel 2024 l’inizio del Ramadan è l’11 marzo e la fine, l’Eid al Fitr, il 10 aprile. Questo significa che quest’anno la Pasqua a Dubai sarà durante il periodo di Ramadan.

Il mondo islamico segue il calendario lunare per cui, a differenza di quello gregoriano che è solare, la data non è la stessa tutti gli anni.

Il Ramadan è il 9° mese dell’anno Hijri. Il calendario musulmano, appunto Hijri, inizia nel 622 del calendario gregoriano, ossia del calendario in uso in occidente.

Durante il Ramadan come scritto, i musulmani non mangiano da quando sorge il sole fino a quando tramonta.

Il pasto dopo il tramonto si chiama Iftar, mentre il primo pasto prima dell’alba si chiama Suhour.

Andare a Dubai durante il Ramadan: regole di comportamento e orari

Per gli adulti (eccetto le donne in cinta, con il ciclo, ecc…) è vietato mangiare, bere o fumare durante il giorno, in pubblico. Alcuni ristoranti rimangono chiusi, altri aprono ma con discrezione.

I ristoranti degli alberghi solitamente continuano il loro normale servizio anche durante il giorno, così come è disponibile il servizio in camera.



Le food court dei grandi centri commerciali rimangono aperte anche durante il giorno, però vengono posti dei tendoni in modo che non si vedano dall’esterno.

Il consiglio è di evitare di mangiare, bere o anche masticare chewing gum in giro perché sono previste multe salate.

I supermarket sono aperti, quindi è possibile acquistare cibo e bevande e consumarlo nella propria camera d’albergo.

Durante il mese del Ramadan è consigliato un vestiario più sobrio del solito. Le donne devono avere le ginocchia e le spalle coperte.

Le spiagge pubbliche e le piscine degli hotel sono aperte.

Le attrazioni sono aperte

Le attrazioni come Burj Khalifa, i parchi acquatici, Miracle Garden, ecc… sono aperte come sempre e con i soliti orari, anche se è bene fare verificare qualche giorno prima di recarsi in visita.

Nei centri commerciali noterai durante il giorno che saranno molto più vuoti del solito; i centri commerciali come ad es. il Dubai Mall o il Mall of the Emirates durante il periodo del Ramadan normalmente aprono fino alle 24, per dare modo alle persone di cenare dopo il tramonto.

Molto importante prenotare anticipatamente un ristorante per cena, perché sono sempre pieni e potrebbe esserci molta attesa, a causa dell’Iftar, la cena dopo la preghiera Maghrib serale, che sancisce la fine della giornata.

Andare in spiaggia a Dubai durante il Ramadan

Anche durante il periodo del Ramadan sarà possibile frequentare le spiagge di Dubai e usare il costume da bagno.

La regola d’oro, che vale in qualsiasi periodo è quella di coprirsi prima di lasciare la spiaggia e quindi non girare in costume da bagno anche se ti trovi nelle immediate vicinanze della spiaggia.

Lo stesso discorso vale per le piscine degli hotel: sono aperte ed è possibile indossare il costume da bagno, però solo ed esclusivamente nell’area della piscina, per cui quando si lascia la piscina per andare ad es. nella lobby sarà necessario vestirsi.

La fine del Ramadan: Eid al Fitr

Nei giorni dell’Eid al Fitr, le scuole e gli uffici sono chiusi e in molti, fra studenti e lavoratori, che abitano lontano dalle loro famiglie fanno ritorno a casa; questo significa che i mezzi pubblici, strade e autostrade sono generalmente più trafficati del solito ed è anche più difficile trovare alberghi ed hotel liberi.

Eid al Fitr è quindi una festa che i musulmani vivono in famiglia: i festeggiamenti incominciano di prima mattina con la preghiera di gruppo in moschea e, successivamente con la visita a parenti ed amici per portare gli auguri; per pranzo consumano banchetti piuttosto abbondanti in cui non mancano piatti tipici come il cous cous e il takbir.

Fra le caratteristiche di Eid c’è quella di riconciliare le astiosità che dividono e quella di donare del denaro ai bisognosi o alle associazioni di beneficenza per adempiere a uno dei cinque pilastri dell’Islam, quello dell’obbligo di fare l’elemosina ai poveri (raccolta della zakat). A Dubai i festeggiamenti durano 3 giorni.

Per i turisti, Eid al Fitr vuol dire una ricca proposta di eventi che vengono organizzati per l’occasione, a partire dagli spettacoli teatrali fino a quelli del circo; quale capitale dello shopping, i mall di Dubai propongono numerosi sconti e promozioni speciali.

Oltre allo shopping, uno dei migliori eventi è sicuramente lo spettacolo di fuochi d’artificio – Eid Fireworks – che viene ripetuto per le 3 sere dei festeggiamenti, at THE BEACH.

L’inizio delle vacanze dell’Eid Al Fitr è previsto per il 9 aprile fino al 12 2024.

Altre festività: il nuovo anno islamico

Come detto il calendario islamico segue le fasi lunari per cui tutte le feste cambiano di anno in anno.

L’inizio del nuovo anno nel calendario islamico per il 2024 è previsto il 6 luglio che però sarà un sabato e in base alla nuova decisione di spostare il weekend al sabato e alla domenica non sarà un giorno festivo in più.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per Dubai?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!

Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!

Articoli simili

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

17 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti