Cosa vedere a Dubai
I luoghi d’interesse a Dubai sono talmente tanti, che il tempo sembra non bastare mai e quando si torna a casa lo si fa sempre con la sensazione di essersi lasciati qualcosa di non visto alla spalle.
Lo spettacolo indimenticabile del tramonto tra le dune del deserto o la meraviglia dell’ultimissimo grattacielo o il sogno proibito delle eleganti boutique dei faraonici Mall.
Dubai è tutto questo e molto di più.
È una città perennemente in equilibrio tra l’oriente con le sue tradizioni millenarie e l’occidente con la sua modernità; tra i suoi panorami mozzafiato e i palazzi ultramoderni che stanno in piedi sfidando le leggi della gravità; tra i ritmi lenti e rilassati del deserto e la frenesia e la velocità delle città del terzo millennio.
Insomma, rispondere alla domanda: “cosa vedere a Dubai?” non è un compito semplice, ma, poiché nei viaggi come nella vita da qualche parte si deve pure cominciare, ecco una panoramica delle principali attrazioni turistiche, architettoniche e paesaggistiche della perla emiratina.
10 cose da vedere assolutamente
In una città sempre in evoluzione come Dubai, dove nascono nuove attrazioni e nuove cose da fare praticamente ogni anno, non è semplice scrivere un articolo con solo 10 cose da fare, però ci ho provato, così che se andrai a Dubai anche solo per uno o due giorni durante uno scalo, queste sono le cose che non devi perderti assolutamente.
10 cose da vedere assolutamente
Dubai con Carlo: ebook in pdf
Pianificare una vacanza non è mai un compito semplice, ancora di meno lo è a Dubai con le tantissime cose che ci sono da vedere e le grandi distanze.
Per questi motivi ti consiglio di acquistare il mio ebook in pdf, dove troverai un itinerario super dettagliato per 3, 5 o 7 giorni a Dubai, ad un prezzo super conveniente.
Dubai con CarloLa Dubai moderna
Preparati a restare a bocca aperta davanti al Burj al Arab, il famoso hotel a 7 stelle simbolo della città con la sua struttura a vela o a farti venire il torcicollo davanti al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri. Da non perdere il suggestivo spettacolo di acqua e di luci della Fontana Luminosa.
Una delle più recenti attrazioni da non perdere è il Museo del Futuro aperto nel 2022.
Burj Khalifa

Il Burj Khalifa (la torre dei Califfi) con un’altezza di 828 metri e 160 piani è il grattacielo più alto del mondo. È possibile visitarlo e godere di una fantastica vista su Dubai, grazie all’osservatorio “At the top”. Si trova nel complesso del Dubai Mall.
Orari: 8:30-22 | Prezzi biglietti: da 125 AED | Cosa vedere nelle vicinanze: Dubai Mall, acquario, Souk al Bahar.
Burj Al Arab

Il Burj al Arab (la torre degli Arabi), conosciuto anche come la Vela, è un hotel di Dubai a Jumeirah Beach, molto lussuoso considerato un hotel a 7 stelle.
Con i suoi 321 metri è il terzo hotel più alto del mondo. Scopri dove si trova e come visitarlo.
Museo del futuro

Il museo del futuro è una delle attrazioni più recenti di Dubai e anche una delle più belle.
Il museo vi porterà in un viaggio al 2071 per scoprire nuove forme di vivere ed essere un pioniere nel nuovo mondo per poi tornare al presente e modellare un mondo migliore.
Le fontane di Dubai

Nell’area del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, trovano spazio le spettacolari fontane danzanti di Dubai (vedi i biglietti per la migliore vista).
Le fontane, che si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, sono illuminate da colorate proiezioni luminose.
Palm Jumeirah

Palm Jumeirah è uno dei progetti più ambiziosi e riusciti.
Creare un’estensione della città nel mare a forma di palma, dove sono presenti hotel famosi come Atlantis The Palm con il suo resort, il parco acquatico, l’acquario e la bellissima vista dal The View at the Palm (vedi i biglietti).
Dubai Frame

Il Dubai Frame è un monumento che ha la forma di una gigantesca cornice dorata.
Grazie alla sua posizione strategica permette di vedere Dubai da un punto di vista decisamente privilegiato. Scopri anche tutti gli osservatori di Dubai.
Dubai Marina

Dubai Marina è una delle zone più belle della città e la migliore, secondo me, in cui alloggiare e anche è il punto di partenza di bellissime crociere da cui ammirare una Dubai magica.
The World

The World è il complesso di isole artificiali situato al largo di Dubai.
Se vuoi trascorrere un giorno in una spiaggia deserta è il luogo che fa per te!
La Dubai tradizionale
Per conoscere l’anima più mediorientale della città, bisogna necessariamente andare allo storico quartiere di Bur Dubai che costeggia il creek, e visitare i tanti, colorati e profumati souk cittadini.
Dallo scintillante Gold Souk (souk dell’oro) con le sue gioiellerie dalle vetrine scintillanti al caratteristico e inebriante souk delle spezie fino al coloratissimo souk dei tessuti con le sue sete e i suoi drappi dai colori accesi.
Se volessi conoscere la storia straordinaria di questa città, diversa da qualsiasi altra città del mondo, puoi dedicare qualche ora al Museo della città di Dubai o visitare la splendida Moschea di Jumeirah, con la sua facciata interamente in pietra bianca.
Dubai Creek

Per scoprire la Dubai più “autentica” bisogna fare un bel giro nella zona del Dubai Creek, il corso d’acqua che divide in due la zona di Bur Dubai e Deira.
Da non perdere una gita sull’Abra, le imbarcazioni tradizionali. Scopri anche questo bellissimo tour in italiano che ti permetterà di non perdere niente nella zona.
Bur Dubai

Bur Dubai, ovvero la vecchia Dubai, è una zona della città vicino al Creek, da non perdere.
Soprattutto la zona di Al Bastakiya, rimasta una delle più genuine della città, è considerato la capitale culturale di Dubai.
Top tour e biglietti:
Shopping
Impensabile partire da Dubai senza una visita a uno dei suoi centri commerciali. Il Dubai Mall è una mecca dello shopping di lusso e non. Situato a pochi metri dal Burj Khalifa, il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo, ma, non ha nulla a che vedere con i centri commerciali a cui siamo abituati.
Cupole decorate, colonne e archi in stile mediorientale, 1200 negozi, un acquario e perfino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Se ti piacciono i centri commerciali, allora, merita sicuramente una visita anche il Mall of Emirates non fosse altro che per provare l’emozione di sciare allo Ski Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo.
Dubai Mall

Il Dubai Mall è una vera e propria attrazione da non perdere a Dubai.
È infatti riduttivo considerarlo un semplice centro commerciale, quando al suo interno ospita un bellissimo acquario, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, le fontane e l’ingresso al Burj Khalifa.
Souk Madinat Jumeirah

Madinat Jumeirah è un vero e proprio quartiere. Ospita 3 lussuosi hotel, un bellissimo souk in cui fare shopping, tanti ristoranti e il Wild Wadi Water Park (parco acquatico).
Inoltre è possibile fare una gita in barca tra i suoi canali.
La Dubai del divertimento: cosa fare
Per una giornata diversa dal solito, per divertirsi con tutta la famiglia, non c’è nulla di meglio dell’Atlantis Aquaventure The Palm, il parco acquatico futuristico dell’Atlantis Resort, il resort a 5 stelle situato su Palm Jumeirah, la famosa isola artificiale a forma di palma.
E ancora, mentre passeggerai tra i viali del quartiere Dubai Marina, con i suoi grattacieli, i negozi, i locali della movida, le piazze ti chiederai se è proprio vero che fino a pochi anni fa lì c’era solo deserto.
Ma Dubai, non è solo tradizione, architettura, boutique, è anche natura, paesaggi mozzafiato, chilometriche spiagge bianche super attrezzate come la Jumeirah Beach e soprattutto deserto. Dubai è il deserto.
Rubata al deserto e circondata da esso, non si può dire di aver visto Dubai senza aver visto le dune del deserto e atteso il tramonto. Il tramonto nel deserto di Dubai è una di quelle esperienze che valgono da sole il prezzo di un viaggio.
Allora, che hai 1 giorno, 3 giorni o 5 giorni per visitare Dubai, queste sono le cose che non puoi perderti!
Safari nel deserto

Accanto alla Dubai più urbanizzata c’è la Dubai più autentica e incontaminata.
Scopri i vari safari nel deserto disponibili, per una vacanza all’insegna del divertimento e della natura, oltreché dello shopping.
I parchi acquatici

Dubai oltre a relax e shopping offre anche tanto divertimento.
Scopri i migliori parchi acquatici della città, come l’Aquaventure Waterpark dell’Atlantis Palm, il Wild Wadi e il Legoland Waterpark.
Atlantis the Palm

Il complesso dell’Atlantis si trova sull’estremità di Palm Jumeirah, una fascia di terra aggiunta artificialmente.
Oltre ad un fantastico hotel, ospita l’acquario, un parco giochi acquatico e il delfinario Dolphin Bay, senza dimenticare i tanti ottimi ristoranti.
Itinerari di Dubai: pianifica facilmente le tue giornate

Cosa vedere a Dubai in 5 giorni
Scopri cosa vedere a Dubai in 5 giorni. Grazie al mio itinerario sarà semplicissimo pianificare le tue giornate a Dubai, senza complicazioni tra mappe, elenchi delle cose da fare e visitare e sapere come incastrarle.

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni
3 giorni non sono tantissimi per vedere tutti i luoghi d’interesse che Dubai offre, però con un’attenta pianificazione e organizzazione, non ti perderai le cose più importanti da visitare.

Cosa vedere in un giorno a Dubai
In un giorno non si riesce a vedere tantissimo, ma se è tutto il tempo che hai a disposizione, perché magari Dubai è una tappa della crociera o fai uno scalo particolarmente lungo, di un viaggio che ti porterà in un’altra meta orientale, scopri le cose da non perdere assolutamente.

Scalo a Dubai: cosa vedere in poche ore
Hai in programma un volo con Emirates e quindi dovrai fare uno scalo all’aeroporto di Dubai?
Scopri i miei consigli con tante idee su cosa fare. Se invece preferissi affidarti alle mani di esperti, prenota un tour privato in italiano con prelievo all’aeroporto o al porto se sarai in crociera. Scopri tutti i dettagli.
Biglietti per le attività top di Dubai

- Escursione a Abu Dhabi in italiano: una giornata alla scoperta della capitale degli Emirati Arabi e della Grande Moschea.
- Tour Dubai + Safari: prima vai alla scoperta di Dubai con un tour in italiano e poi continui la scoperta con un bellissimo safari nel deserto
- Tour completo di Dubai: tour in italiano di Dubai di 5 ore. Ti verranno a prendere in hotel e andrai alla scoperta delle meraviglie della città. Possibile anche aggiungere il biglietto per il Burj Khalifa.
- Tour privato di Dubai: è il tour perfetto se vuoi la guida solo per te, la tua famiglia o il tuo gruppo. Possibilità di farti prendere in hotel, in aeroporto o al porto e quindi ottimo anche se fai solo scalo a Dubai o se sei in crociera.
- Burj Khalifa piano 148: sali fino a 555 metri d’altezza e vedi le nuvole sotto di te! Nel biglietto è incluso l’ingresso anche ai piani 124 e 125, At the Top e At the Top Sky.
- Safari nel Deserto nell’Oasis al Marmoom: se vuoi un tour nel deserto originale, allora questo è perfetto per te. L’escursione si svolge a bordo di una Mercedes classe G vintage. Incluso nel tour anche la visita ad un villaggio beduino, passeggiata in cammello e tanto altro ancora.
Cose da vedere nella Dubai naturale
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per Dubai?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!
Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!
Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it
Ciao partiremo dal 3 al 7 settembre per Dubai siamo in 3 con mia figlia di 1 anno dove mi consiglieresti alloggiare? E quale attrazione vedere? Vorrei andare nel deserto con lei ma ho visto che quasi tutte le attività non accettano bambini inferiori di 3 anni. Grazie mille
Ciao Carlo
Buona sera, e complimenti per il sito.
Saremo a Dubai fine Ottobre 2023 per una settimana, in 3 mi piacerebbe tanto fare il Safari ne Deserto, conviene farlo di sera…? avevo visto che un opzione anche la mattina….
A parte le principale attrazioni da Dubai Marina ai Suk passando per il Burj Khalifa e City Walk, mia figlia mi avevo chiesto di andare in zona Karama Market per degli acquisti (scarpe o borse) e’ sicura come zona…???
Grazie 1000
Grande Carlo! Ottimo articolo!
Dubai è una città meravigliosa che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. È una delle città più cosmopolite del mondo. È cresciuta da un villaggio di pescatori fino a diventare una delle più grandi città degli Emirati Arabi Uniti. Negli ultimi anni, Dubai ha attirato milioni di turisti in tutto il mondo grazie alla sua ricca cultura e alle sue splendide spiagge.
Ciao Carlo,
Innanzi tutto grazie per l’utilissimo blog.
Sarò a Dubai da sabato sera a martedì primo pomeriggio. Sono troppo confuso, vorrei vedere quante più cose possibili e muovermi con efficenza da un posto all’altro, ma mi sto rendendo conto che le distanze sono notevoli e se non mi organizzo rischio di vedere ben poco. Punti fermi Burj Khalifa e tour di 4 ore nel deserto. Per il resto non so cosa mettere in priorità, ci sono troppe cose belle … tu ad un amico cosa consiglieresti? (Escludo musei per il poco tempo). Per muovermi l’opzione affitto affitto può fare la differenza? Ti ringrazio ancora.
Ciao! non riesco a trovare informazioni riguardo due cose e spero possa aiutarmi tu, sarò a Dubai dal 18/03 al 26/03:
la xline di dubai marina è ancora chiusa e non si sa quando riaprirà?
il nuovo museo del futuro è già aperto? nel caso è possibile comprare biglietti online?
Ciao, avrei l’idea di andare a Dubai. Per i pagamenti consiglieri fare il cambio dei contanti oppure pagare con carta di evita la tariffa del cambio?
Ciao, fra un paio di settimana mia figlia andrà a Dubai e vorrei darle la mia Revolut per i pagamenti (circuito Visa). Pensi che avrà difficoltà? La carta è a mio nome e lei è minorenne
Ciao, sarò a Dubai a metà febbraio per la seconda volta….ma è vero che è il mese peggiore e si rischi di non fare il bagno?
Per visitare Abu Dabi cosa mi consigli?
Grazie mille, Lara
Ciao e complimenti!
A metà febbraio verremo li a Dubai per la prima volta.
Vorremmo alloggiare a Dubai Marina. Quale hotel di non troppo costoso Ci consigli?
I taxi si possono pagare anche in euro o con carta di debito/credito?
Un tour/safari nel deserto, di gruppo, c’è anche in Italiano o come ho letto, in questi tour la lingua non è importante?
Grazie!! Accettiamo consigli!
Buongiorno Carlo,
Volevo solo ringraziarti per i tanti e preziosi suggerimenti letti in questo sito, grazie ai quali abbiamo trascorso il Natale ad Abu Dhabi e il capodanno a Dubai divinamente. Grazie