Dove dormire a Dubai
Avete deciso di scoprire Dubai nel suo splendore: la città da Mille e una notte vi appare già davanti ai vostri occhi con le sue bellezze che vorrete senz’altro ammirare, fotografare e visitare, con le sue spiagge e le sue acque cristalline, con i suoi posti da urlo…
Ma, dai sogni a occhi aperti alla realtà, c’è un piccolo ostacolo che vi sta tormentando: qual è il posto migliore dove dormire a Dubai?
In questa mia guida analizzo le principali zone di Dubai e vi consiglio dove dormire in base al vostro budget e alle vostre esigenze.
Dubai Marina e Jumeirah Beach Residence

La zona di Dubai Marina è senza dubbio la più bella in cui soggiornare.
Questa è la Dubai che conosciamo tutti: spiaggia e mare, edifici da lasciar a bocca aperta e innovazioni che la rendono sempre un passo avanti a tutti.
La zona di Dubai Marina è la mia preferita per soggiornare a Dubai: è la zona più vivibile a piedi, soprattutto se si alloggia nella zona di Jumeirah Beach Residence e la sua bellissima passeggiata The Walk sul lungomare, ricca di negozi e ristoranti è perfetta appunto per chi si vuole rilassare in spiaggia.
Questo quartiere è ben collegato con la metro alla zona di Downtown Dubai, quella del Dubai Mall e del Burj Khalifa per intenderci e in taxi ci si arriva in circa 20 minuti.
In questa zona si trovano quasi solamente grandi alberghi. Alcuni hanno anche la spiaggia privata, in ogni caso c’è tantissima spiaggia libera di cui godere.
Un motivo in più per dormire in questa zona di Dubai è la recente apertura della Bluewaters Island collegata con un ponte pedonale a Jumeirah Beach Residence. Bluewaters Island è un nuovo centro di intrattenimento con la ruota panoramica Ain Dubai, la più grande del mondo e il Museo delle cere Madame Tussauds.
I migliori hotel per rapporto prezzo qualità a Jumeirah Beach Residence

Amwaj Rotana: ad appena 1 minuto dalla spiaggia, 4 ristoranti all’interno, piscina all’aperto riscaldata disponibile tutto l’anno e una piscina dedicata ai bambini. L’Amwaj Rotana offre tra le stanze più spaziose della zona.

Ramada Plaza Jumeirah Beach: 2 minuti dalla spiaggia, si tratta di mini appartamenti più che di stanze di albergo, considerando i servizi e le dimensioni. Ha la piscina all’aperto.

Ja Ocean View Hotel: tutte le camere offrono la vista sul mare e già questa è una caratteristica bellissima. Ha 6 ristoranti, una piscina a sfioro e una dedicata ai bambini.

Sofitel Dubai Jumeirah Beach: dista appena 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Tutte le camere offrono un balcone privato con vista su Dubai Marina o sul mare. Ha una piscina panoramica a sfioro. Diversi ristoranti al suo interno
La zona dietro JBR (Jumeirah Beach Residence) è la zona di Dubai Marina, dove si trova un canale d’acqua artificiale.
A Dubai Marina, sarete vicinissimi allo strepitoso yacht club privato e di sera The Walk vi renderà quanto mai deliziosa una passeggiata rilassante: se volete soggiornare qui è impossibile non citare i rinomati complessi (come il Jumeirah Beach Residence) in cui essere coccolati e deliziati durante il vostro soggiorno.
Hotel a Palm Jumeirah
Palm Jumeirah è l’isola (artificiale) a forma di palma, è sede di alcuni hotel e resort di massimo lusso (The Atlantis è il più famoso), orientati principalmente a un turismo interessato al mare e al relax; l’isola è collegata con la parte terrestre di Dubai dalla famosa e comoda monorotaia.
Questa è una delle zone più care di Dubai in cui alloggiare, anche per via dei bellissimi resort che ci sono sulla Palma. Io vi consiglio di scegliere questa zona se la vostra vacanza sarà fatta soprattutto di relax, mare e divertimento perché per raggiungere le varie attrazioni sarete anche un pochino più distanti.
Downtown Dubai

La zona di Downtown Dubai può essere considerata il centro della città.
Consigliata a chi vuole vivere più intensamente la scoperta delle meraviglie architettoniche di Dubai piuttosto che la vita di mare.
Essendo in una posizione più arretrata dal mare rispetto a Jumeirah Beach, non ci sono alberghi con spiaggia (tutto sommato, può significare anche un risparmio economico), ma non per questo gli alberghi di Downtown Dubai non hanno viste panoramiche meno suggestive.
Considerate che qui avrete a portata di passeggiata alcune delle principali attrazioni di Dubai, come il Dubai Mall o l’osservatorio At the Top del Burj Khalifa: fra i pro di questo quartiere metropolitano c’è sicuramente l’efficienza dei collegamenti pubblici che permettono di muoversi rapidamente fra le varie cose da vedere.
Un punto di debolezza è, invece, la vita notturna: Downtown Dubai non vanta così tanti locali e negozi, come ad esempio The Walk, a Dubai Marina, e, quindi, la sera potrebbe essere un po’ noiosa se non andate in posti decisamente più gettonati, come Jumeirah Beach o Dubai Marina.
Hotel consigliati a Downtown Dubai

Rove Downtown Dubai: a due pass dal Burj Khalifa e dal Dubai Mall, il Rove ha una bella piscina all’aperto. Offre inoltre navetta gratuita per la spiaggia La Mer, per il Burj Khalifa e per le principali attrazioni di DUbai.

Vida Dowtown: il Vida si trova a 10 minuti a piedi dal Burj Khalifa. Ha al suo interno un ottimo ristorante, piscina all’aperto e palestra.

Roda Al Murooj Hotel: questo hotel è situato proprio di fronte al Burj Khalifa e al Dubai Mall. Può vantare un bellissimo giardino al suo interno con un’enorme piscina. All’interno sono disponibili 3 ristoranti.

Sofitel Dubai Downtown: bellissimo hotel di lusso ma dal prezzo non esagerato. Collegato al Dubai Mall e a 10 minuti dalla zona Citi Walk, offre inoltre navetta gratuita per Kite Beach. All’interno del Sofitel sono presenti tutti i servizi possibili, come parrucchiere, ristoranti con cucine da tutto il mondo, autonoleggio, ecc…
Hotel nel deserto di Dubai

Gli hotel nel deserto di Dubai offrono un’esperienza unica che combina lusso e avventura. Immersi in paesaggi mozzafiato, questi resort presentano design raffinati e comfort moderni.
Potrai godere di attività come gite in cammello, cene sotto le stelle e momenti di relax nelle splendide piscine e spa. Questa opzione di soggiorno è ideale per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura, rendendo ogni visita un’esperienza indimenticabile nel cuore del deserto.
Hotel sulla spiaggia

Andate a Dubai per rilassarvi e godervi lo splendido mare e le bellissime spiagge? Scoprite allora i migliori hotel sul mare, i quali vantano fantastiche spiagge private ad uso esclusivo degli ospiti.
Hotel per viaggio di nozze a Dubai
Se andate a trascorrere la vostra luna di miele è necessario un albergo dal giusto fascino e atmosfera.
Dormire a Deira

La zona più storica di Dubai è un turbine di colori, sapori ed odori: se decidete di alloggiare qui, non vivrete un viaggio nella Dubai dalle mille meraviglie, ma vi troverete in una caotica, caratteristica e charmantica cittadina d’Oriente.
Oltre ai famosissimi souk, alle numerose abre che solcano il Dubai Creek e all’Heritage Museum, potrete comunque trovare diversi segni del lusso e della raffinatezza della Dubai del III millennio, come la movida sul lungomare Corniche o alcuni hotel a 5 stelle.
Tuttavia, se cercate un alloggio “a misura d’uomo”, qui non mancano piccoli alberghi dall’atmosfera decisamente più intima e familiare che sanno garantire comunque un eccellente servizio.
Un altro vantaggio di alloggiare a Deira è la vicinanza dell’aeroporto che si trova nella zona sud est del quartiere.
Alloggiando in questa zona si spende decisamente meno rispetto ai quartieri di cui ho parlato finora.
Hotel a Bur Dubai: perfetta per spendere poco

Bur Dubai è una zona particolarmente indicata per chi vuole risparmiare sull’alloggio. Mediamente gli hotel costano il 50% in meno rispetto alla zona di Dubai Marina.
Questo quartiere è perfetto per chi ha voglia di conoscere la Dubai più autentica: qui trovate lo storico quartiere Bastakiya, il Dubai Museum, l’Heritage and Diving Village e la casa di Sheikh Saeed, senza dimenticare le numerose moschee (fra cui la Bur Dubai Grand Mosque).
Bur Dubai, inoltre, ha un lato molto moderno, fatto di centri commerciali e centri dirigenziali: insomma lo ieri e il domani di Dubai trovano un punto di sintesi ben riuscito a Bur Dubai.
Tuttavia, la Dubai di questa zona non è quella da sogno che siamo abituati a vedere; se scegliete Bur Dubai lo farete per altri motivi, fra i quali avere a un tiro di schioppo la splendida area verde del Creekside Park (perfetta per famiglie e sportivi), la relativa vicinanza con l’aeroporto e con la caratteristica Deira, raggiungibile attraversando il Creek.
I migliori hotel per rapporto prezzo qualità a Bur Dubai

Savoy Park Hotel Apartments: questa struttura offre degli appartamenti con angolo cottura e un’area salotto. Inoltre è disponibile una piscina. Dista 10 minuti a piedi dal centro commerciale BurJuman e dal Dubai Museum e da 2 stazioni della metro (linea rossa e verde).

Hilton Garden Inn Dubai Al Mina: offre viste panoramiche sulla città, una piscina aperta tutto l’anno all’ultimo piano. Dista 10 minuti di auto dal centro commerciale Dubai Mall.

Park Regis Kris Kin Hotel: un ottimo hotel 5* ma con prezzi decisamente abbordabili. Dista appena 300 metri dalla fermata della metro e offre viste spettacolari su Dubai. Ha due ristoranti uno a buffet a pranzo e l’altro al 19° piano. Vanta una piscina in cima all’hotel.

City Seasons Towers Hotel Bur Dubai: la fermata della metro Burjuman (linea rossa e verde) è proprio a due passi dall’hotel. Inoltre è una fermata dell’autobus Big Bus. A piedi è possibile visitare la zona dei souk.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per Dubai?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!
Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!