Cosa vedere a Dubai in un giorno
Andrai a Dubai in crociera e rimarrai solo un giorno? Oppure Dubai è solo una tappa della tua vacanza che ti porterà verso altre mete più esotiche e lontane?
In questa guida ti farò scoprire le cose più importanti da vedere in un giorno.
Informazioni utili
Periodo
I mesi migliori per visitare Dubai si estendono da novembre a marzo, quando le temperature sono accettabili.
Chi viaggia a luglio ed agosto tenga presente che le massime possono raggiungere facilmente i 45°.
Comunicare
Uno dei pregi che rende Dubai una città internazionale consiste nel fatto che praticamente tutti, dai camerieri ai tassisti, parlano inglese, riducendo di molto i problemi di comunicazione.
Se non si parla inglese è sempre una buona idea scrivere di volta in volta le varie destinazioni su bigliettini per darle ai tassisti, dato che esistono diverse località dal nome apparentemente simile.
Trasporti
Dubai ha due linee della metropolitana di recente costruzione (orari: 5:30 – 00:00, con chiusura all’1:00 ogni giovedì e venerdì), in grado di raggiungere le destinazioni più importanti.
I taxi costano poco e possono risultare più economici della metro se si viaggia in gruppo. Una scelta interessante per chi vuole fare una rapida visita della città senza stancarsi troppo è il Big Bus, una catena di bus panoramici che permettono di scendere e risalire quando si vuole lungo la linea con un unico biglietto.
I waterbus invece connettono i vari moli della città, e questa con le varie isole artificiali. Da alcuni moli inoltre partono anche navi turistiche che includono la cena a bordo.
Comportamento
Per quanto Dubai sia una realtà piuttosto liberale all’interno della penisola arabica, è consigliabile mantenere un atteggiamento adeguato.
È proibito baciarsi o avere atteggiamenti intimi in pubblico, e gli uomini soli devono fare attenzione a non entrare in luoghi riservati per donne o famiglie, come alcuni scompartimenti della metropolitana o alcuni settori delle spiagge.
È consentito consumare alcolici nei locali, ma è proibito farlo in luoghi pubblici. Si consiglia di seguire scrupolosamente le regole, in quanto le pene possono essere molto dure.
Città moderna in continua espansione, Dubai vuole essere cuore pulsante dell’economia globalizzata, e stupire i suoi visitatori con imprese sempre più audaci: il grattacielo più alto del mondo, il mall più grande, le sue isole artificiali.
Tuttavia Dubai non è solo shopping e lusso, chi vuole può rifugiarsi nel silenzio del deserto, fra gli aromi delle spezie nel suq, oppure stendersi semplicemente al sole nelle sue bianchissime spiagge.
Itinerario Dubai in un giorno: mattina
Dubai Museum: la Dubai di ieri
Chi vuole comprendere com’era Dubai prima del boom petrolifero, può fare una visita al Dubai Museum (metro rossa, fermate Ghubaiba o Fahidi e poi seguire le indicazioni).
Situato nella fortezza di al-Fahidi (l’edificio esistente più antico di Dubai, del 1787), il museo contiene un’interessante collezione di artigianato locale nonché numerosi diorami che rappresentano la vita tipica dell’epoca, con oggetti e vestiti originali.
Nel costo dell’ingresso è inclusa anche la visita guidata. La fortezza dà il nome all’omonimo quartiere di al-Fahidi, il vero centro storico di Dubai.
Completamente restaurato, questo caratteristico quartiere arabo ospita café, ristoranti all’aria aperta, gallerie d’arte e negozi di lusso. Interessante poter visitare le antiche torri del vento.
Queste curiose torri rappresentano un ingegnoso sistema di raffreddamento delle case, e sono tipiche in tutto il Golfo Persico. L’aria catturata a 15-20 metri d’altezza viene convogliata verso delle vasche d’acqua all’interno, raffreddandole e contribuendo a tenere fresco l’ambiente interno.
Dubai Creek
A pochi passi da al-Fahidi c’è il Dubai Creek (linea verde, fermate da al-Ras fino a Creek). Si tratta di un braccio di mare che divide la città in due parti, su cui sorgeva l’antico centro cittadino.
Prendete un waterbus e spostatevi sul lato orientale, sbarcando al Dhow Wharf. I dhow sono barche tipiche dell’oceano Indiano, tuttora utilizzate per muovere le merci dal porto commerciale al suq, dando alla zona un ambiente caratteristico.
Visitare i souk
Di fronte al molo si estende il suq, mercato tipico di ogni paese arabo. Il suq è diviso in aree specializzate dove si può comprare ogni genere di prodotto. Entrando nei vicoli, dopo pochi metri si raggiunge lo Spice Suq.
Decine e decine di negozietti saturano l’ambiente con l’odore di spezie che richiamano ad ogni momento i sapori d’Oriente. Lungo tutto il suq ci sono indicazioni per raggiungere la sua area più rinomata: il Gold Suq (metro verde fino a Baniyas Square e camminare per una decina di minuti).
Il suo aspetto trasandato non deve lasciar ingannare, lungo la via principale infatti vi sono più di 300 orefici che offrono manufatti pregiati a prezzi molto competitivi. Interessante la possibilità di comprare gioielli in oro rosa e lilla.
La contrattazione è sempre consigliata, inoltre chi paga in contanti può ottenere un ulteriore sconto. Vicino al Gold Suq c’è anche la zona dei cambiavalute, il luogo migliore per cambiare denaro in tutta Dubai.
Chi vuole può fermarsi a mangiare in uno dei numerosi ristorantini: frequentati soprattutto dai locali, sono un luogo ideale dove si può apprezzare al meglio l’autentica cucina araba del Golfo spendendo pochissimo.
Dubai in un giorno: pomeriggio
Jumeirah Beach
Uno dei vanti di Dubai è costituito dalle sue spiagge, situate sul lungomare della città o sulle isole artificali.
Jumeirah Beach (metro rossa, fermata al-Jumeirah) è la più famosa fra le spiagge pubbliche di Dubai. Si tratta di una striscia di sabbia finissima lunga un chilometro, completamente attrezzata e con numerose attività ricreative.
All’interno si trova il verde e pittoresco Jumeirah Beach Park, un’area verde che si espande su un’area di oltre 12 ettari, con giardini, viali alberati e aree di gioco per bambini. Esiste la possibilità di poter affittare lettini, ombrelloni e cabine a prezzi convenienti.
La spiaggia è aperta dalle 7:30 del mattino alle 10:30 di sera, il lunedì l’ingresso è riservato solo a donne e bambini.
Dubai Mall
Per chi arriva per la prima volta un salto al Dubai Mall è d’obbligo (metro linea rossa, fermata Burj Khalifa/Dubai Mall).
Durante le stagioni più calde, il Dubai Mall potrebbe essere l’ideale un rifugio ideale per passare il pomeriggio con tutta la famiglia al fresco.
Questa colossale struttura (oltre 400.000 mq!) farà felice non solo gli amanti dello shopping, con i suoi oltre 1200 negozi, ma anche chi vuole divertirsi: al suo interno infatti sono presenti due sale cinema multiplex (con film in inglese), ristoranti di ogni sorta e centri benessere.
I negozi appartengono in genere a catene occidentali, con il vantaggio che l’IVA sulla maggior parte dei prodotti è assente.
A rendere unico il Dubai Mall è la presenza del Dubai Aquarium: l’acquario con la vetrata più grande del mondo (oltre 30 metri per 20), in grado di sostenere il peso di oltre 10 milioni di litri d’acqua.
Fra le varie attrazioni colpisce il tunnel sottomarino all’interno della vasca degli squali, un’esperienza che vale da sola il prezzo del biglietto d’ingresso.
Mall of the Emirates
Il Dubai Mall non è l’unico centro commerciale fuori dal comune: a poche fermate della metro si trova il Mall of The Emirates (linea rossa, fermata Mall of The Emirates).
Il Mall of The Emirates, oltre ad innumerevoli negozi e servizi, offre lo Ski Dubai: una pista da sci di circa 800 metri coperta durante tutto l’anno da neve artificiale, con possibilità di affittare in loco tutta l’attrezzatura e il vestiario necessario.
Infine, chi volesse fare shopping a prezzi stracciati può fare un salto al Karama Market (metro rossa, al-Karama).
Nei negozietti di al-Karama si possono trovare gli stessi prodotti di marca dei vari mall, venduti a forti sconti in quanto di seconda scelta o invenduti. La contrattazione è d’obbligo e conviene sempre dire che si è residenti per spuntare prezzi migliori.
Dubai in un giorno: sera
Burj Khalifa
Il tramonto è il momento migliore per andare al Burj Khalifa e alle Dubai Fountains (metro rossa, fermata Dubai Mall/Khalifa Tower).
L’edificio più alto al mondo (808 metri!) vale di per sé una visita, dal suo piano panoramico situato ad oltre 700 metri dal suolo si può godere di una vista superba sulla città.
Per accedere al piano panoramico, o ai numerosi ristoranti all’interno del grattacielo, si consiglia vivamente di prenotare in anticipo.
Le fontane di Dubai
Alla base della Burj Khalifa ci sono le Dubai Fountains: un maestoso complesso di fontane che offre spettacoli di acqua, musica e luci di grande effetto scenico, ad intervalli regolari.
Una buona idea è di andare a cenare in uno dei ristoranti vicini con vista sulle fontane, e godersi lo spettacolo comodamente seduti, con la possibilità di scegliere fra diverse cucine. Non è infrequente trovare sotto le torri, o nelle zone circostanti, spettacoli all’aperto per i bambini.
Dubai Marina
Per completare la giornata, non rimane che scoprire l’elettrizzante vita notturna della città, la scelta migliore è il quartiere Dubai Marina (metro rossa, fermata Dubai Marina).
Cuore pulsante della vita notturna di Dubai, il quartiere di Marina è stato costruito intorno ad un canale artificiale che permette l’approdo di numerosi yacht.
Fra i vari quartieri Marina è quello più occidentalizzato, e per questo è quello preferito dalla maggioranza degli stranieri che vivono a Dubai.
La zona è costellata di ristoranti e café, gli alcolici sono regolarmente serviti a prezzi comparabili a quelli europei. Nelle vicinanze ci sono diverse discoteche sulla spiaggia dove si esibiscono con frequenza rinomati dj internazionali: l’ingresso tuttavia è limitato a gruppi misti.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per Dubai?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it!
Fai subito un preventivo e parti in sicurezza!